Qual è il primo passo nello sviluppo di un progetto di consulenza con COOQ? E’ la profilazione delle vostre necessità: il passo fondamentale da compiere per arrivare a una definizione chiara degli interventi possibili. Per elaborarlo abbiamo studiato un tool chiamato FDP©
Il tool FDP© mette in luce le aree critiche. E individua il lavoro necessario per risolverle. Grazie a questo metodo di analisi siamo in grado di capire ciò che va, ma anche ciò che non va nella vostra organizzazione produttiva. I punti di forza e debolezza. Che cosa state cercando di realizzare e che cosa volete ottenere in futuro. E di conseguenza, di fissare gli obiettivi su cui lavorare e le soluzioni necessarie.
La profilazione avviene attraverso lo studio dei dati aziendali, la verifica delle filiere di approvvigionamento e della qualità delle materie prime, l’osservazione in loco dei processi produttivi e delle tecnologie impiegate, la misurazione dei tempi nei flussi di lavoro.
Dall’analisi è sviluppata una relazione tecnica che descrive il concept di intervento, i moduli necessari e i costi di massima. Tale fase consente anche di definire:
- un programma di lavoro personalizzato per garantire che il nostro supporto sia disponibile nei modi e nei tempi più rapidi a raggiungere l’obiettivo con un veloce lancio sul mercato,
- un’efficace riduzione dei costi grazie all’eventuale riformulazione delle ricette e dei processi,
- le opportunità per la riduzione dei costi dovuti alla produzione degli scarti, dei resi e dei non conformi,
- i miglioramenti nell’efficienza dei processi.
Da questa analisi emergono le linee guida per aggiungere nuovi valori ai prodotti in essere o per creare nuovi prodotti.
Il tool FDP© permette di:
- estrarre i dati aziendali significativi
- individuare le esigenze di ingegnerizzazione, progettazione o gestione
- stimare i costi industriali variabili
Le informazioni prese in considerazione sono molteplici:
- dati relativi alle materie prime, ai processi produttivi, agli impianti, alle capacità produttive
- dati relativi alle quote di mercato e alle scelte effettuate dai clienti
- precedenti risultati di progettazione