layout tecnologicoVi permettiamo di disporre di un impianto all’altezza.

È necessario un nuovo impianto per la vostra azienda alimentare? Siamo pronti a intervenire. Perché se si desidera produrre un prodotto nuovo su larga scala la tecnologia è importante. E ammodernare è indispensabile.

Vi aiutiamo a studiare tutti gli accorgimenti tecnici necessari e a trovare i fornitori tecnologici e impiantistici adeguati.

Non esiste un solo modo per progettare e costruire un impianto produttivo per l’industria alimentare. Le soluzioni adottabili sono diverse e la scelta può condizionare non solo il risultato nel prodotto alimentare, ma anche creare notevoli differenze nell’efficienza e nella redditività dell’impresa. Ecco perché affidarsi a una consulenza qualificata e di grande esperienza si rivela spesso un’idea vincente.

Ne abbiamo visitate di aziende alimentari. E ne abbiamo visti di impianti, di qualunque dimensione.

Affianchiamo ed assistiamo i clienti nella selezione delle imprese di progettazione e costruzione di stabilimenti e reparti destinati alla produzione o alla conservazione di alimenti. Diamo il nostro supporto anche alla supervisione dei lavori sulla base della documentazione progettuale.

Attraverso incontri con i progettisti, valutiamo i capitolati di appalto, i progetti, le specifiche tecniche dei materiali o le relazioni tecniche delle società individuate. Forniamo assistenza anche nel collaudo degli impianti necessari alla produzione del nuovo prodotto.

In fase di acquisto di nuove apparecchiature e/o di sostituzione di parti di esse, è valutato il disegno igienico con riferimento a standard riconosciuti delle attrezzature di laboratorio di controllo eventualmente necessarie.

I flussi di prodotto sono, inoltre, pianificati al fine di aumentare la flessibilità dei nuovi sistemi considerando anche gli aspetti ergonomici oltre che quelli economici, coerentemente al budget approvato.

CURIAMO OGNI DETTAGLIO

Particolare attenzione è prestata alla pianificazione dei lay-out e del disegno delle utenze, ai materiali di costruzione e alle attrezzature di supporto delle strutture, come travi, pareti, porte, pavimenti, soffitti, sistema di aerazione, punti di illuminazione ecc …

L’IMPORTANZA DELLA DUE DILIGENCE

Il lay-out tecnologico ed impiantistico tiene conto oltre dei riferimenti legislativi pertinenti e dei concetti di due diligence voluti dalla grande distribuzione. Ad esempio attraverso gli standard BRC e IFS o, se presenti, i propri capitolati.