Aspetti legali cooqVi permettiamo di interpretare correttamente regole e leggi.

Non ci si capisce un’acca?
Normale, è la legge. Ma con il supporto di un legale esperto in disposizioni che riguardano l’industria alimentare tutto può diventare chiaro.

Meglio non farsi trovare impreparati e recepire immediatamente tutte le normative, anche internazionali. Nell’interesse dell’azienda e del consumatore.

L’etichettatura, le prassi di libera circolazione e la comunicazione del prodotto alimentare rispetto alle normative nazionali, comunitarie e internazionali (ad esempio correlate all’esportazione in paesi extracomunitari) risultano intrecciati in disposizioni diverse spesso con carattere penale. In generale presentano un approccio molto complesso e articolato per qualsiasi realtà industriale alimentare, benché per il legislatore la figura centrale sia sempre e solo l’impresa alimentare. Il supporto legale di COOQ può essere di grande aiuto.

Pochi altri settori hanno norme così cogenti e complesse come quello alimentare. Può essere un limite, ma è anche un’opportunità.

COOQ mette a disposizione le sue competenze ed esperienze al fine di garantire la conformità alle dichiarazioni di legge (ad esempio relativamente agli ingredienti), alle diciture nutrizionali e alle norme relative ai claim.

Fondamentale si rivela questo servizio nell’assistenza all’esportazione nei paesi terzi extracomunitari. Ad esempio per ottenere l’autorizzazione FDA alla vendita negli USA, senza la quale è impossibile commercializzare negli Stati Uniti, o la verifica degli additivi ammessi dalla legislazione giapponese, o il marchio heksher di certificazione kosher.

La verifica di anteriorità e registrabilità di un nome e di un marchio sono il presupposto per una commercializzazione internazionale senza rischi e tutelata dalle contraffazioni e dal plagio.

SEMPRE AGGIORNATI

Le norme in campo alimentare a volte sembrano essere fatte solo per aumentare la confusione e limitare l’impresa. Arrabbiarsi non serve a nulla, meglio essere sicuri di fare le cose giuste, sia per non incorrere in problemi, sia per sfruttare a proprio vantaggio l’immediato adeguamento del mercato.

ETICHETTE A NORMA

Tutti sappiamo quanto le etichette siano diventate importanti nel mercato moderno. L’etichetta è lo specchio del rispetto per il consumatore. Ma al di là di questo, è la legge a dover essere rispettata scrupolosamente, pena guai seri per l’azienda che possono causare danni economici anche ingenti. È bene essere sicuri di non sbagliare mai.